Skip to content
diritto-penale-tributario

Diritto penale tributario

I reati tributari puniscono le violazioni di norme fiscali che, per intrinseca gravità, giungono ad avere rilevanza penale.

La materia è essenzialmente disciplinata dal d. lgs. n. 74 del 2000, che prevede quali fattispecie di reato: dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture o altri  documenti fiscali falsi oppure mediante altri artifici (art. 2 e 3), dichiarazione infedele o omessa (art. 4 e 5), emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 8), occultamento o distruzione di documenti contabili (art. 10), omesso versamento di ritenute dovute o certificate (art. 10 bis),  omesso versamento di IVA (art. 10 ter); indebita compensazione (art.10 quater) e, infine, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (art. 11).

Tutte le fattispecie, eccetto quelle di omesso versamento di ritenute certificate e IVA, costituiscono, a determinate condizioni, reato presupposto della responsabilità amministrativa degli enti a mente del d. lgs. n. 231 del 2001. In caso di condanna anche a pena patteggiata, è prevista per tutti i delitti la confisca obbligatoria del profitto del reato (cd. diretta), che può anche corrispondere al risparmio di spesa conseguente all’omesso pagamento delle imposte; alternativamente, ove non sia possibile procedere alla confisca del profitto, è consentita quella per equivalente (art. 12 bis).

Per i delitti più gravi è imposta anche la confisca (cd. allargata) delle risorse finanziarie di cui l’imputato non è in grado di giustificare la provenienza (art. 12 ter).

Lo studio è un punto di riferimento per le aziende e le persone fisiche in tutte le fasi del procedimento penale, con particolare riferimento al contrasto dei provvedimenti di sequestro finalizzati alla confisca.

I professionisti dello studio, soci del Centro di Diritto Penale Tributario nonché autori di numerose pubblicazioni sul tema, partecipano attivamente al dibattito sulle principali e controverse tematiche in materia di diritto penale fiscale, sia nel quotidiano confronto con le Autorità giudiziarie sia attraverso l’intervento in veste di relatori ai più autorevoli convegni in materia.

Grazie alla vastissima casistica e all’attività scientifica, con particolare riferimento ai delitti di omesso versamento IVA e ritenute, lo studio si connota per eccellenza di rilievo nazionale.